Smontare o montare una cucina: come funziona?

  • Autore: Giovanna Valsecchi
  • 16 mag, 2017
Cassetto di una cucina

Nonostante il proliferare delle mode tutorial sulle principali piattaforme social, il fai-da-te non è da considerarsi come un semplice modo per divertirsi all’insegna delle proprie capacità manuali e del risparmio: infatti alcune operazioni, specie quelle relative al mondo dei traslochi e dell’arredamento d’interni, richiedono l’ausilio di personale specializzato e di macchinari appositi per lo smontaggio, il montaggio, oppure il semplice trasferimento di oggetti da una casa all’altra.

Smontare una cucina: un’operazione complessa che richiede tempo e abilità

È il caso ad esempio delle cucine, che durante le operazioni di trasloco si rivelano spesso difficili da smontare pezzo per pezzo: infatti smontare e montare una cucina nel modo corretto è un’operazione affatto semplice, che richiede una buona capacità manuale, un’accortezza nella misurazione di fori, ingombri e spessori, e infine di specifiche manovre per l’allaccio agli attacchi di gas, luce e acqua, richieste ad esempio nel momento in cui si vanno a smontare lavello, forno e piano cottura.

La disponibilità di cucine assemblabili dal cliente stesso, come ad esempio quelle a marchio Ikea, fa sembrare quest’operazione un gioco da ragazzi. È invece sempre bene, anche nel momento in cui si acquistano cucine di questo tipo, pensare bene alle operazioni che si dovranno compiere: infatti anche un singolo pensile dei ripiani, se non montato nella maniera corretta, può rivelarsi instabile e foriero di rischi per le persone.

Scegliere un professionista per installazioni a regola d’arte

Per questo è bene, prima di procedere a improvvisate operazioni di smontaggio fai-da-te, richiedere a un professionista del settore un preventivo per ile operazioni di smontaggio e assemblaggio dell’intera cucina, evitando cedimenti strutturali, e soprattutto garantendosi lavorazioni precise, sicure e di qualità. Ciò che caratterizza una buona ditta installatrice è di certo non la velocità delle operazioni, quanto invece il rispetto delle norme di sicurezza, l’esperienza sul campo e l’utilizzo di adeguata strumentazione tecnica, oltre che una buona dose di manualità.

Richiedere sopralluoghi per trovare la soluzione ideale

Al momento del trasloco, che già di per sé richiede tempo e attenzioni fuori dall’ordinario, è quindi bene richiedere a ditte professioniste del settore una consulenza per adattare al meglio la cucina ai nuovi ambienti di casa: in questo modo i tecnici, mediante sopralluoghi e valutazioni, cercheranno di adattare la cucina al nuovo spazio, tenendo conto delle tipologie di allacci, delle cubature e di tutto ciò che serve per effettuare installazioni a regola d’arte.

Autore: DOTTO MARCO 06 lug, 2017

Proteggere la propria abitazione si configura senza dubbio come un obiettivo estremamente importante. Avere a disposizione ambienti domestici sicuri e al riparo da possibili effrazioni e tentativi di intrusione da parte di malintenzionati consente di vivere al meglio il comfort della propria casa assieme a parenti e amici.

In questo ambito l’installazione di un sistema antintrusione appare come una delle opzioni più incisive, perché permette di ottenere in maniera immediata e veloce un livello di garanzia elevato, a fronte di una rapida fase di progettazione e installazione. Per poter ottenere tali risultati è necessario appoggiarsi alle ultime soluzioni proposte dal mercato, capaci di interagire in maniera efficace con le tecnologie più recenti.

Autore: DOTTO MARCO 28 giu, 2017

Perdere le chiavi di casa è sempre una fonte di numerose problematiche: infatti se non si ha affidato al proprio vicino o a un conoscente di fiducia un mazzo di riserva, si deve per forza chiamare un fabbro specialista in grado di forzare la serratura, per poi doverla sostituire con un nuovo modello per assicurare nuovamente la giusta sicurezza agli ambienti domestici.

Oltre alla perdita delle chiavi, anche il mancato funzionamento della serratura, dovuto spesso al blocco dei meccanismi interni, oppure a una chiave spezzata all’interno del cilindro, costituiscono problemi non indifferenti. Per questo affidarsi a veri professionisti del settore costituisce una condizione imprescindibile per tornare a vivere i propri interni in maniera sicura e protetta.
Autore: DOTTO MARCO 21 giu, 2017
Risparmiare sul costo della bolletta energetica mensile è una priorità di quasi tutte le famiglie, soprattutto considerando gli aumenti annuali del costo dell’elettricità. Per fortuna in commercio esistono nuove tipologie di lampade a led di diverse forme e tipologia, che permettono di risparmiare notevolmente e di illuminare meglio gli ambienti domestici in un’unica soluzione.
Autore: Giovanna Valsecchi 16 mag, 2017

Nonostante il proliferare delle mode tutorial sulle principali piattaforme social, il fai-da-te non è da considerarsi come un semplice modo per divertirsi all’insegna delle proprie capacità manuali e del risparmio: infatti alcune operazioni, specie quelle relative al mondo dei traslochi e dell’arredamento d’interni, richiedono l’ausilio di personale specializzato e di macchinari appositi per lo smontaggio, il montaggio, oppure il semplice trasferimento di oggetti da una casa all’altra.

Share by: